Il manifesto

Da anni combattiamo il jurassic management e facciamo la nostra parte per spingere l’evoluzione dei modelli culturali con cui sono disegnati i luoghi di lavoro che sono prima di tutto luoghi di vita, ecco perchè vogliamo stringere un patto con te.

Il manifesto che leggerai è vivo, come lo sono le organizzazioni: la sua esistenza dipenderà da tutti noi e da quanto saremo disposti a nutrirlo con le azioni. Non è un proclama, dei desiderata ma un patto, un’alleanza, un modo per “manifestarsi” al mondo, guidati dalla reciproca consapevolezza che “io sono l’altro”.

Lo consegnamo a te, tu sei il nostro altro, colui o colei che può disegnare per i nostri figli, per quelli che verranno e anche per coloro che se ne sono andati consapevoli di non aver fatto buon uso della vita, una nuova traiettoria.

#StopJurassicManagement
Alleanza per l’evoluzione di persone, ambienti e culture del lavoro

 

  1. Io so che le organizzazioni e gli ambienti di lavoro sono sistemi viventi basati sulle relazioni, in connessione e interdipendenza con il Tutto.
  2. Io so che le organizzazioni e gli ambienti di lavoro non vivono per il profitto ma per generare impatto positivo per le persone, i territori, i clienti, i fornitori e il Pianeta.
  3. Io so che non esistono organizzazioni e ambienti di lavoro positivi senza persone capaci di qualità e comportamenti virtuosi come il rispetto, la gentilezza, l’ascolto, la cooperazione, la consapevolezza.
  4. Io so che la felicità non è solo un’emozione ma una competenza che può essere allenata.
  5. Io so che generando coerenza tra comportamenti, cultura e processi si possono realizzare luoghi di lavoro capaci di presidiare sia il business che il benessere.
  6. Io so che siamo tutti leader capaci di influenzare, con i nostri comportamenti, gli ambienti di vita, relazione e lavoro.
  7. Io so che ogni essere umano ha bisogno di sentirsi al sicuro, riconosciuto e in connessione.
  8. Io so che possiamo anticipare futuri preferibili solo se scegliamo di agire nell’esercizio della virtù e del civismo.

Per queste consapevolezze, mi impegno a:

  • Essere un esempio e una guida positiva al lavoro, in famiglia, nella vita e ad agire con responsabilità;
  • Abitare questo mondo con gentilezza e rispetto;
  • Allenare la mia tecnologia interiore per affinare la consapevolezza e generare armonia, nutrire il capitale sociale e governare le mie energie;
  • Sostenere chi denuncia e combatte la sofferenza, le disuguaglianze, la violenza in ogni sua forma e declinazione;
  • Onorare, nutrire e coltivare il mio posto nel mondo con senso e amore;
  • Cooperare, unire, detonare, e favorire la crescita e lo sviluppo dell’essere umano, avendo cura di rispettare le unicità, i talenti e le diversità che colorano questo Pianeta.

Puoi dire anche tu #StopJurassicManagement stampando questo manifesto e sostenendone la diffusione.