CHO® Michelangelo Marino

B.B.S. Business e Benessere Sostenibile

CHO® Michelangelo Marino | Esperto in Scienza della Felicità, Genio Positivo®, Life and Business Coach

Raccontaci qualcosa di te!

Il mio proposito di vita è quello di generare benessere e contagiare il mondo con la mia energia e positività!
Sono laureato in Scienze dell’educazione e della formazione. Dopo una serie di studi di approfondimento nel campo delle risorse umane (principalmente coaching e psicologia positiva), ho scoperto il mondo della scienza della felicità e delle organizzazioni positive. Oltre a studiare, ho anche lavorato nel campo del benessere (parrucchiere) ed ho collaborato come formatore con realtà importanti come L’Oréal e altre aziende del settore.

Oggi ho un’azienda, ho scritto un libro, Io cambio rotta. Scopri ed applica su di te il metodo che ho studiato per tornare ad essere felice, ed offriamo percorsi formativi per singoli o aziende, su scala nazionale. 

Cos’ha ispirato il tuo prototipo?

Il prototipo nasce da un’esigenza forte del settore in cui opero (quello del benessere), di dare un senso, capace di andare al di là dell’aspetto puramente estetico. Confesso che dietro c’è anche il mio desiderio di stimolare gli imprenditori del settore, e in generale, ad aprirsi ad un diverso modo di fare business.

Descrivi il progetto e le sue peculiarità

Dopo la certificazione, ho voluto analizzare il livello evolutivo nel quale si trova la mia azienda (tra quelli descritti da LALOUX) e ho subito pensato che ogni azienda ha una storia a sé, un proprio livello da cui partire per iniziare il processo evolutivo. L’idea è nata durante una formazione con un gruppo di imprenditori… Si doveva parlare di rivendita, ma per prima cosa ho proposto un momento di confronto per rispondere alla domanda: COSA MANCA ALLA TUA AZIENDA IN QUESTO MOMENTO STORICO? Dovevano rispondere prima singolarmente e poi in gruppo. Sono emerse riflessioni ampie e intense!

 Non ho dormito per qualche notte… e la lampadina si è accesa 

B.B.S. è nato dall’ascolto quindi. Ho toccato con mano che gli imprenditori con i quali mi interfaccio ogni giorno da 25 anni, avevano bisogno di capire come dare un senso al proprio lavoro, andando oltre la realizzazione di un servizio al cliente.

Molte le problematiche da risolvere: team in continuo conflitto, poco problem solving, poca responsabilità, scarso senso di appartenenza, poca motivazione (anche da parte degli imprenditori), ambienti carichi di chimica negativa, poca consapevolezza sull’identità aziendale.

Ho cercato anche di cogliere i modelli mentali ed organizzativi prevalenti (profitto per il profitto, piramide gerarchica, regole e controllo, poca fiducia nei collaboratori e nelle risorse umane, scarsa trasparenza sulla situazione aziendale).

Ho scelto la via della sensibilizzazione e della divulgazione per traghettare la trasformazione attraverso un percorso di consapevolezza organizzativa.

Il BBS è indirizzato quindi ad imprenditori che operano nel campo del benessere (e non solo).  Il cambiamento parte dalla “testa” e i parrucchieri lo sanno bene…

I primi passi realizzati:

  1. Coinvolgimento delle risorse umane che sposavano l’idea 
  2. Progettazione
  3. Individuazione target
  4. Realizzazione format
  5. Creazione della strategia per diffondere il messaggio.

A bordo ho portato la mia socia Flavia e poi Alessia, Paolo, Caterina, Teresa, Brigida ed i ragazzi del team di Lhab, Cetty, Luca, l’azienda con la quale collaboro, Arcangelo, agente di Davines, Nando, imprenditore nel campo assicurativo. Una squadra fortissimaaaaaa!

Abbiamo organizzato una serie di incontri gratuiti in cui è stato presentato il percorso, utilizzando fonti e numeri (Gallup) utilissimi per dare forza al progetto 

Il percorso formativo prevede 4 week-end e consente di progettare un BUSINESS SOSTENIBILE attraverso: 

  • La creazione di un proposito forte
  • Un leader (titolare) che lavora principalmente su sé stesso e sui propri valori 
  • La realizzazione di una strategia attraverso strumenti e pratiche che generano chimica positiva 
  • La creazione di una cultura che vada da un IO ad un NOI 
  • Un approccio che orienti le azioni di ogni azienda non solo per un beneficio interno ma anche per la società e l’ambiente circostante (approccio eco-sistemico).

Abbiamo monitorato il processo di cambiamento attraverso degli incontri su zoom a 15 giorni dalla formazione, per capire cosa realmente sta avvenendo e se gli strumenti appresi venissero messi in atto, analizzando eventuali ostacoli.

Partendo dalla consapevolezza che è un processo che necessita di un tempo di maturazione, l’imprenditore è il  primo che deve agire il cambiamento (sia come persona, sia nella visione della propria organizzazione)

Una leva molto forte per la realizzazione del prototipo è la mia appartenenza al settore. 

Sono un testimone vivente dei benefici della scienza della felicità

Cosa vorresti vedere tra un anno?

In 12 mesi vorrei che BBS avesse permesso ad almeno 50 aziende di conoscere un nuovo metodo per concepire il business: sostenibile, di valore, orientato al bene del collettivo.

Tra un anno ci sarà anche un testo sul metodo B.B.S. che supporterà aziende ed imprenditore.

Sono certo che siamo sulla strada giusta perché ogni volta che condividiamo il B.B.S. arrivano feedback che sottolineano come il metodo aiuti a tornare ad amare ciò che si fa, insieme agli altri, senza stravolgere la storia dell’azienda!

Michelangelo Marino

www.iocambiorotta.it